Progetti di integrazione curricolare
Per Progetti di integrazione curricolare intendiamo tutte quelle attività che potenziano le attività didattiche di base.
PROGETTO “EDUCARE VIAGGIANDO”
Il viaggio è uno strumento educativo che è parte integrante dell’attività scolastica.
L’Istituto Marcelline lo utilizza come strumento didattico, differenziando le mete secondo gli interessi delle varie fasce d’età degli alunni e la progettazione curricolare dei vari Corsi.
Obiettivi Educativi:
• Maturazione e sviluppo dello studente attraverso la formazione di uno spirito critico, della capacità di osservare e ‘leggere’ ciò che lo circonda.
• Comprensione della realtà culturale in cui lo studente vive, a confronto con diverse mentalità e civiltà.
• Rispetto del ‘diverso’, attraverso l’approccio con realtà socio-culturali differenti dal proprio ambiente e paese
socializzazione ed educazione alla collaborazione tra compagni e tra studenti e docenti.
• Sviluppo della capacità di ascolto e comunicazione.
A seconda delle abilità che si vogliono promuovere negli alunni o delle conoscenze da acquisire, variano le tipologie del viaggio:
Viaggio di ‘integrazione culturale’:
– Approccio diretto ai segni dell’evoluzione storico-sociale, culturale ed artistica della città, della regione, dell’Italia e dell’Europa attraverso la visita guidata di luoghi significativi nell’ambito di un territorio.
– Comprensione dell’interazione uomo-natura
Viaggio connesso ad attività sportiva:
– Attività sportiva in ambiente naturale.
Viaggi nei parchi e nelle riserve naturali:
– Approccio dal vivo agli ecosistemi.
– Attività di “orienteering”.
PROGETTO LINGUE
Gli obiettivi perseguiti dall’Istituto sono conformi e corrispondenti ai livelli di competenza linguistica stabiliti dal Consiglio d’Europa. Perché sia possibile ottenerli l’Istituto Marcelline Quadronno potenzia sin dai primi anni di scuola l’approccio alle lingue, compreso il latino.
Scuola Secondaria di Primo Grado:
Lingua inglese: 4 unità orarie settimanali con preparazione per tutti al KEY.
English Conversation per le tre classi se in numero sufficiente di iscritti (facoltativo).
Preparazione al PET: modulo di potenziamento per la 3^ sec. a giudizio del docente in relazione alla classe (facoltativo).
2^ lingua comunitaria a scelta (spagnolo, francese, tedesco): 2 ore settimanali obbl.
Moduli di CLIL nelle due lingue studiate nella classe 3^ (obbligatori).
Lingua latina: 1 ora settimanale dalla classe 2^ (potenziamento) biennale facoltativa
Lingua greca: 1 ora alla settimana nella classe 3^ (potenziamento) facoltativa
Italiano: modulo di potenziamento per la classe 3^ (facoltativo)
Matematica: modulo di potenziamento per la classe 3^ (facoltativo)
Inglese: modulo di potenziamento per la classe 3^ (facoltativo)
Teatro in inglese per la classe 3^ (facoltativo)
Appurata, inoltre, la necessità di inserire certificazioni linguistiche per adeguarsi sempre di più agli sviluppi dei programmi didattici a livello europeo, tenendo presente l’intero percorso di studio del singolo studente, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado, all’interno del progetto “Lingue” la scuola propone, in ambito curricolare, la preparazione ai seguenti esami di certificazione.
Lingua inglese – Cambridge Exams:
– MOVERS classe 5^ Primaria.
– KEY classe 3^ Sec. di I grado.
Lingua spagnola – Istituto Cervantes:
– CERTIFICADO INICIAL DE ESPAÑOL classe 3^ Sec. di I grado.
Lingua francese – Centre Culturel Français:
– DELF classe 3^ Sec. di I grado.
Lingua tedesca – Goethe Institut:
– FIT 1 classe 3^ Sec. di I grado.
Si propongono inoltre:
VACANZE-STUDIO estive all’estero per gli allievi dell’ultimo anno della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado in rete con l’Istituto Marcelline di piazza Tommaseo a Milano e di Londra.
PROGETTO “TEATRO IN AZIONE”
Il teatro è uno strumento educativo straordinario: esso permette di rivelare aspetti del carattere e doti originali degli alunni e permette inoltre la trasmissione immediata di valori letterari umani e spirituali.
I diversi corsi lo utilizzano come strumento didattico all’interno delle materie dell’area umanistica, differenziando le mete, i contenuti e le difficoltà espressive.
FINALITA
Le finalità sono differenti a seconda delle diverse fasce d’età, ma possono essere così generalmente sintetizzate:
• Sviluppo della dizione fonetica e dell’espressione verbale.
• Ascolto di sé e dell’altro.
• Sviluppo della capacità di autocontrollo.
• Maturazione della capacità di movimento nello spazio.
• Maturazione del senso del sé.
• Coesione del gruppo e socializzazione.
• Sviluppo della passione per la letteratura teatrale e acquisizione del linguaggio specifico.
• Approfondimento di testi e autori classici e contemporanei.
• Sviluppo della creatività artistica ed espressiva.
L’attività teatrale coinvolge ogni fascia d’età, dai piccoli della scuola dell’infanzia, fino ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Dalla classe 1^ Primaria alla 3^ Secondaria di I grado un corso di Recitazione è inserito in orario curricolare (1 ora alla settimana), con una compartecipazione della spesa tra Scuola e Famiglia.
I Corsi si concludono con uno spettacolo finale per ciascuna classe.
CORO D’ISTITUTO
L’esperienza pluriennale del canto corale, presente nella tradizione della scuola a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Secondaria di I Grado, ha reso possibile dare vita al CORO D’ISTITUTO.
Attraverso un modulo orario interno alla disciplina di Educazione Musicale si perseguiranno i seguenti obiettivi generali:
• Conoscenza e apprezzamento della migliore tradizione classica e folk, sia laica sia, all’occorrenza, di varie tradizioni religiose e nelle diverse lingue straniere.
• Stimolo al raggiungimento di un obiettivo.
• Intuizione e pratica del concetto di armonia, anche dal punto di vista sociale.
• Rafforzamento dei valori di solidarietà, di rispetto reciproco.
PROGETTO “UNA BIBLIOTECA NEL CUORE”
E’ un progetto verticale, rivolto a tutti i corsi in orario curricolare, che valorizza e stimola le capacità e le esigenze espressive dei bambini e dei ragazzi non solo nell’ambito della lettura, ma anche in quello dell’ascolto e della produzione orale e scritta, nonché nel settore grafico-artistico.
Il progetto si avvale delle insegnanti coordinatrici di classe di tutti i corsi, coadiuvate da un’assistente responsabile della biblioteca del Comprensivo, che collabora attivamente e valorizza gli obiettivi formativi generali espressi nel progetto educativo della Scuola:
• l’educazione ai valori della solidarietà e responsabilità personale
• la promozione delle potenzialità dell’alunno che prende coscienza di sè stesso
• la comprensione della propria tradizione culturale nell’apertura alle culture differenti In particolare, le diverse tipologie di “progetti lettura” – differenziati per classe – si svolgono nel corso di moduli per tutti gli alunni dai 3 ai 14 anni, in compresenza con gli insegnanti prevalenti di area linguistico-espressiva.
PROGETTO “STEP BY STEP”
E’ un progetto che mira a garantire un ambiente sicuro, accogliente e stimolante dal punto di vista culturale, anche nel tempo in cui i bambini e i ragazzi sono in Istituto, ma non impegnati nell’orario curricolare obbligatorio.
In particolare ci si propone:
• Assistenza a tavola e durante i tempi di ricreazione di personale capace di rapportarsi in modo educativo consapevole e di seguire i bambini e i ragazzi con attività ludiche appropriate.
• Assistenza e accompagnamento nello studio, in orario extra-scolastico (cioè nei giorni in cui non è prevista l’attività scolastica curricolare) e per tutta la durata dell’anno scolastico. Tale iniziativa si propone di aiutare i bambini e i ragazzi a mettere in atto un metodo di studio ben organizzato ed efficace.
PROGETTO “SPORT”
Le attività motorie e sportive sono proposte dall’Istituto Marcelline Quadronno principalmente in due momenti:
Le lezioni di educazione motoria all’interno del normale orario scolastico, svolte sia nell’aula polifunzionale adibita a palestra sia negli spazi di 2 cortili, di cui uno attrezzato, nelle quali, oltre ad acquisire e potenziare le abilità previste dalle indicazioni nazionali, i ragazzi vengono avviati ad un confronto agonistico stimolante ma non competitivo.
Gli alunni della Primaria e della Secondaria di I Grado partecipano, inoltre, ai giochi sportivi organizzati dal Comune di Milano presso l’Arena Civica e a partite di calcetto in rete con altre sedi dell’Istituto Marcelline.
La possibilità di proseguire le attività motorie nel pomeriggio si attua attraverso l’attivazione dei i seguenti corsi, deliberati dai Collegi dei Docenti:
I Corsi di calcetto e basket, sono in convenzione con l’Istituto Marcelline Quadronno:
• Olona 1894 SSD per i corsi di nuoto
• Danza&Danza Milano per i corsi di danza creativa, danzagioco, danza classica e moderna
• ASD Airone Bianco per i corsi di karate
• ASD Pio X per i corsi di basket e di calcetto
PROGETTO “AN APPLE A DAY”
Fanno parte di questo progetto tutte le attività che mirano a:
– Favorire una conoscenza corretta del proprio corpo.
– Promuovere l’accettazione di sé.
– Favorire il bene-essere della persona.
– Promuovere l’abitudine a una corretta alimentazione.
In particolare si svolgono, sia nell’ambito della regolare progettazione didattica, sia con l’ausilio di specialisti e in particolare del Medico di comunità, incontri volti ad approfondire particolari aspetti dei diversi momenti dell’età evolutiva, ad esempio:
– Educazione all’igiene orale.
– Educazione alimentare.
– Educazione alla salute.
– Educazione all’affettività.