Come saprete, per domenica 14 ottobre è fissata la canonizzazione del Beato Paolo VI. E' un evento che ci coinvolge direttamente, in quanto papa Montini era figlio di un'ex allieva di Quadronno, Giuditta Alghisi.
Sia da Arcivescovo che da Papa, il beato Paolo VI ha sempre mantenuto uno stretto legame con le Marcelline, sia visitando gli Istituti milanesi, sia concedendo udienze e intrattenendo rapporti molto confidenziali, attraverso Madre Elisa Zanchi (Superiora Generale dal 1951 al 1986) con tutto il mondo marcellino.
In più occasioni Montini, figura straordinaria quanto a cultura, sensibilità personale e acume pastorale, ha ripetuto di dovere tutto alla propria mamma e che, a sua volta, sua madre doveva tutto alle Marcelline; a onor del vero ricordava anche di aver corso attraverso i corridoi di Quadronno più volte da bambino, quando accompagnava la mamma che tornava a salutare le sue suore (tra cui la beata Marianna Sala).
Comprenderete che è un evento molto importante per il mondo marcellino, in particolare per la nostra scuola. Tra l'altro il tutto cade nell'anno in cui ricordiamo il 180° anniversario di Fondazione della Congregazione, nata a Cernusco sul Naviglio il 23 settembre 1838.
La data dell'evento è stata comunicata a metà maggio e di conseguenza siamo un po' tirati coi tempi...
Ovviamente l'invito è esteso a genitori, nonni, ex allievi, così da andare in piazza San Pietro con una nutrita delegazione!
Grazie in anticipo
Un caro saluto
Alessio Tentori
Dichiarazione ai sensi L.62/2000 e L.23/07/2021, n.106
Punto A - Organigramma Scuola ed Ente
Punto E1 - Bilancio 2020
Punto E2 - Nota Esplicativa Bilancio 2020