Il nostro Liceo Linguistico Pomeridiano è il luogo
dove i sogni prendono il volo!
Unitevi a noi in questo viaggio straordinario!
Vi racconteremo dell’eccezionale esperienza che attende i vostri figli presso il nostro Liceo Linguistico Pomeridiano dell’Istituto Marcelline Quadronno.
Didattica & Organizzazione
Al fine di favorire l’accesso allo studio liceale linguistico degli allievi dell’AUB e di altre Accademie professionali di danza presenti nel territorio milanese, dall’a.s. 2008-09 è stato istituito un corso in orario pomeridiano (dal lunedì al venerdì + un sabato mattina al mese) con eventuale completamento del monte ore settimanale in alcune ore del mattino.
A partire dal quarto anno di danza gli allievi possono accedere alla classe prima del Liceo linguistico. L’utenza è aperta anche a sportivi di alto livello agonistico che per gli orari di allenamento possano frequentare la scuola solo nelle ore pomeridiane: in tali casi la scuola stipula una convenzione con le Società sportive coinvolte analoga a quella con le Accademie coreutiche e inserisce i tempi di gara negli stage-tirocini formativi.
Il Liceo Linguistico pomeridiano dell’Istituto Marcelline Quadronno si propone i seguenti obiettivi:
• conoscenza di tre lingue straniere
• formazione di una solida cultura umanistica
• sviluppo di competenze comunicative
• integrazione nel progetto formativo linguistico di abilità e competenze artistiche ed espressive coreutiche/atletiche acquisite presso le Accademie di danza/società sportive.
Tramite le seguenti strategie didattiche:
• utilizzo di strumenti multimediali
• utilizzo delle strutture di AUB, Accademie e società sportive
• visite storico-artistiche in città
• costruzione di percorsi interdisciplinari, CLIL e microCLIL (CLIL: Content and Language Integrated Learning: trattazione in lingua straniera di discipline non linguistiche)
PIANO ORARIO
*geografia e informatica solo nel primo biennio
COMPETENZE IN USCITA
• Acquisire competenze comunicative, strutture e modalità a livello B2 nelle prime due lingue straniere studiate.
• Acquisire competenze comunicative, strutture e modalità a livello B1 nella terza lingua straniera studiata.
• Saper comunicare nelle tre lingue moderne in vari contesti sociali e situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali.
• Saper comparare le strutture delle lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente dall’una all’altra.
• Saper affrontare nelle lingue straniere specifici contenuti disciplinari.
• Sapersi confrontare con culture diverse dalla propria.
• Conoscere i contesti culturali, letterari, estetici e di diverse altre forme dei paesi di cui si è studiata la lingua, unitamente alle linee fondamentali della loro storia e tradizione.
ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA
• In ambito coreutico professionale.
• In ambito accademico, anche all’estero, accesso a tutte le facoltà.
• In ambito specialistico traduttologia e mediazione linguistica.
• In ambito turistico-artistico, nel terziario avanzato, nel settore della comunicazione.
COMPETENZE DIGITALI
E’ prevista un’ora settimanale curricolare nel biennio finalizzata all’acquisizione delle competenze del livello START dell’ECDL; competenze anche più ampie vengono sviluppate trasversalmente ai diversi ambiti disciplinari mediante l’utilizzo della LIM e di presentazioni e aree di progetto.