Offerta Formativa
PROGETTO SECONDA LINGUA: INGLESE
Il bambino, grazie alla presenza di insegnanti specializzati, è messo nella condizione di apprendere la lingua straniera attraverso momenti di gioco e attività didattica.
Attività previste:
• Apprendimento di filastrocche e canti
• Esecuzione e formulazione di ordini e istruzioni
• Giochi di ascolto attivo, didattici e di ruolo
• Attività manuale
• Attività di memorizzazione lessicale con supporti multimediali
• Recitazione in lingua (per i 4 e i 5 anni)
Tempi:
• Per tutte le classi: 3 U.O. alla settimana
• Per i 4 e i 5 anni: corso settimanale facoltativo di Storytelling
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE
L’attività sonora musicale, come esperienza integrata fra le diverse forme del sentire, del fare, del pensare, dell’agire razionale, dell’esprimere e gustare il bello, intende contribuire all’educazione integrale del bambino, coltivando i “semi” fondamentali della produzione e fruizione sonora.
I percorsi proposti hanno lo scopo di:
– conoscere la musica come mezzo di comunicazione
– consentire al bambino di “fare” musica da subito attraverso i mezzi che sono già a sua disposizione
– inventare e riprodurre suoni e rumori
– scoprire, fabbricare, utilizzare materiali diversi per la scoperta della sonorità
– giocare con i suoni
– accostarsi all’uso dei primi strumenti
– creazione del piccolo coro dell’Istituto
Attività previste:
esibizioni corali in occasione di ricorrenze religiose o eventi importanti della scuola
Tempi:
1 ora alla settimana per ogni sezione
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA
Il Progetto Educazione Motoria si inquadra nell’ambito di un’educazione finalizzata alla presa di coscienza del valore del corpo inteso come espressione della personalità e come condizione relazionale, comunicativa, espressiva ed operativa.
L’educazione motoria persegue i seguenti obiettivi:
– piena integrazione e socializzazione tra i bambini, recupero della partecipazione e della motivazione
– ampliamento dell’offerta formativa intesa come opportunità di applicazione delle conoscenze e delle abilità acquisite dagli alunni.
Attività previste:
– giochi di squadra, percorsi, utilizzo di piccoli attrezzi
– esibizioni coreutiche interdisciplinari con musica
Tempi:
1 ora alla settimana per ogni sezione