Dote Scuola – componente Merito, anno scolastico e formativo 2023/2024
Con il decreto n. 14742 del 3 ottobre 2024 (pubblicato oggi, 7 ottobre 2024, sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia), è stato approvato l’Avviso pubblico per la presentazione delle domande di Dote Scuola – componente Merito per l’anno scolastico e formativo 2023/2024.
I soggetti beneficiari sono gli studenti residenti in Lombardia, che nell’anno scolastico e formativo 2023/2024 hanno frequentato Corsi di Istruzione a gestione ordinaria e che hanno conseguito uno dei seguenti risultati finali:
˗ valutazione media pari o superiore a nove, nelle Classi terze e quarte del Sistema di Istruzione (Scuole secondarie di secondo Grado);
˗ valutazione di cento e lode all’esame di Stato del Sistema di Istruzione;
˗ valutazione finale di cento all’esame di Diploma professionale del IV anno del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
Il contributo, assegnato agli studenti meritevoli indipendentemente dal valore ISEE o da altri requisiti di reddito, consiste in un buono virtuale per l’acquisto di materiale didattico ovvero per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università ed altre Istituzioni di Alta Formazione.
Il valore del buono virtuale è pari ad euro cinquecento per gli studenti delle Classi terze e quarte del Sistema di Istruzione (Scuole secondarie di secondo Grado) e ad euro mille e cinquecento per gli studenti delle Classi quinte del Sistema di Istruzione, che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato, e per studenti delle Classi quarte del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), che hanno conseguito una votazione di 100 agli esami di diploma professionale.
La domanda di contributo potrà essere presentata dalle ore 12.00 del 15 ottobre 2024 e fino alle ore 12.00 del 21 novembre 2024.