Cari bimbi dell’Infanzia, vi presentiamo il drago Fagiolo!
Dalle viscere più profonde ed oscure della Rocca fino alla cima più alta, i bambini dell’Infanzia hanno vissuto l’avventurosa gita alla scoperta del Castello Sforzesco di Soncino, un esempio di architettura militare meglio conservato in tutta la Lombardia.
Dopo i racconti delle scorribande del simpatico Draghetto Fagiolo, i bambini hanno partecipato ai laboratori dove esprimere tutta la loro fantasia: per i bambini di 3 anni è stato organizzato il “Laboratorio delle fate” per sviluppare la fantasia e la manualità attraverso l’uso di materiali diversi come sassolini, cotone, semi, fiori colorati,cartoncini e colla per costruire insieme la casa delle fate. I bambini di 4 anni, hanno partecipato al laboratorio “Dall’argilla alla terracotta” , tutto dedicato alla manipolazione, un’attività importante nella crescita del bambino. Un’esperienza non solo di gioco ma anche educativa, tesa a stimolare la manualità e la creatività. Infine, i bambini di 5 anni si sono divertiti con il drago Fagiolo imparando a riconoscere le lettere della lingua italiana. Il “Laboratorio di stampa e laboratorio di scrittura”
è stato un primo approccio al mondo della stampa e della scrittura. Il tutto con dei veri caratteri mobili! E poi, alla scoperta delle avventure del Drago Fagiolo colorando una pagina medievale decorata e miniata, che racconta leggende e storie del nostro borgo antico.
Una giornata ricca, appassionante e avventurosa testimoniata dalle bellissime foto della giornata!