6 Marzo 2023
Giornata intera
Riprendendo la tradizione scientifica delle Marcelline, il 6 Marzo celebreremo una Giornata della Scienza per la Scuola Secondaria di Primo Grado nell’Istituto Marcelline Quadronno: esperimenti, gruppi di lavoro e relazioni con i ricercatori Del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’Università degli Studi di Milano.
Le 3 ricercatrici arriveranno verso le 9:00 e ognuna di loro seguirà un esperimento diverso, affiancata dai docenti della classe.
Le classi saranno divise in circa 5/6 gruppi e ogni gruppo eseguirà il proprio esperimento in modo indipendente, seguendo le indicazioni della ricercatrice. Gli esperimenti dureranno circa un’ora ciascuno e saranno le classi a ruotare nelle varie aule in cui si tengono gli esperimenti.
I ragazzi saranno dotati di camici usa e getta e di guanti.
Gli esperimenti saranno tre:
–L’indicatore del “cavolo”: esperimento in cui si scoprirà l’acidità e la basicità di sostanze di uso comune (succo di limone, arancio, aceto, amuchina, sapone per le mani, coca-cola ecc) attraverso i colori e una soluzione ottenuta dal cavolo nero.
– La chimica nel piatto: esperimento in cui si ricercheranno le proteine e le vitamine nel cibo (uova, latte, succo di frutta, carne, formaggi ecc.)
– Reazioni sott’occhio : esperimento in cui si cercherà di comprendere meglio quelle reazioni che cambiano colore, emettono gas, rilasciano calore o diventano fredde.
Al termine degli esperimenti gli alunni dovranno compilare un questionario di gradimento fornito dalle ricercatrici.