Possiamo fare molto
Possiamo fare molto
Quest’anno è sorta un’emergenza per 60 orfani del Libano. La nostra Sr Daniela è impegnata nell’aiuto agli orfani di Baskinta, che vorremmo proseguissero gli studi presso la scuola delle Suore di s. Giovanna Antida a Baskinta, una cittadina in montagna a cica 40 km da Beirut.
La situazione politico-economica del Libano
Nel marzo del 2020 il Governo libanese ha dichiarato default. La situazione politica del Paese è andata gradualmente deteriorandosi per la corruzione dilagante, l’esplosione al porto, il Covid. Il nuovo Governo non riesce a formarsi da più di un anno e le riforme, quanto mai urgenti, sono a un punto morto.
La crisi economica ha distrutto il potere d’acquisto dei cittadini, ai quali non è consentito, da due anni, di prelevare i propri soldi dalle banche. L’80% della popolazione vive sotto la soglia della povertà. Manca la corrente elettrica e la benzina è scarsamente reperibile oltre che molto costosa; è difficile reperire le medicine e ancor più essere ricoverati in ospedale. I negozi non riescono a rifornirsi a causa degli scarsi acquisti della popolazione.
Dall’inizio della crisi i genitori sono stati costretti a vendere gli ultimi beni rimasti per garantire un’istruzione ai propri figli o a mandarli a lavorare per pochi spiccioli.
Le scuole pubbliche rimangono chiuse per lunghi periodi a causa degli scioperi degli insegnanti (l’anno scorso lo stipendio base si era attestato sui 100 dollari). Inoltre molti professori sono emigrati all’estero o hanno cambiato lavoro. Ciò ha causato una forte diminuzione della qualità dell’insegnamento. Ciò è causa di un grave disagio in un Paese in cui i genitori hanno sempre cercato di mandare i propri figli nelle scuole migliori ritenendo l’istruzione e l’educazione una priorità assoluta. Le scuole private, molto ambite e ben funzionanti in precedenza, ora, a causa della situazione economica, hanno molte difficoltà ad andare avanti.
Il nostro possibile intervento
Da quando abbiamo saputo che a Baskinta 60 orfani rischiavano di non poter più frequentare la scuola delle Suore di s. Giovanna Antida perché lo Stato non dà più sovvenzioni, abbiamo pensato che si trattava di un appello del Signore a sostenere il percorso scolastico di questi bambini già tanto provati dalla vita.
Quindi in occasione della Fiera di Natale troverete graziose curiosità da acquistare a favore di questi orfanelli che hanno il diritto di poter continuare la Scuola.