Servizi
INSERIMENTO
PRIMA SETTIMANA:
1° e 2° giorno: il bambino e il genitore saranno presenti al nido dalle 9.30 alle 10.30;
3° e 4° giorno: il bambino e il genitore entreranno alle 9.00 e si fermeranno fino alle 10.30 circa. Il genitore farà merenda assieme al bambino e poi seguirà un breve distacco. Il genitore si fermerà comunque all’interno del nido;
5° giorno: pranzo al nido. La frequenza al nido sarà dalle 9.00 alle 11.30 circa. Il bambino farà subito il distacco dal genitore e farà merenda assieme ai suoi compagni, poi giocherà con loro. Il genitore aspetterà l’ora del pranzo che farà assieme al suo bambino.
SECONDA SETTIMANA:
1° e 2° giorno: il pranzo verrà fatto con l’educatrice di riferimento senza la presenza del genitore;
3° giorno: si fa la nanna al nido. Il bambino verrà addormentato dall’educatrice e il genitore lo rileverà appena si sveglia;
4° e 5° giorno: il bambino si fermerà per il sonno pomeridiano e farà merenda al nido.
Per aiutare il bambino a mantenere un legame di continuità tra la sua famiglia e il nido, viene richiesto ai genitori di portare: l’oggetto transizionale, se lo utilizza (il ciuccio, un peluche, un consolino, un foulard, una maglietta…) che è specifico e diverso per ognuno per consentire al bambino di avere oggetti che richiamino la casa, così da diventare al nido consolatori al momento del bisogno; il biberon e uno zainetto con il cambio.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Il pranzo prevede un menù, regolamentato dalla ASL della durata di quattro settimane.
E’ necessario segnalare eventuali problemi di allergie alimentari o intolleranze, presentando apposita dichiarazione da parte del medico specialista.