Servizi

Studio assistito

Nei pomeriggi in cui non è prevista la scuola, è possibile usufruire del servizio di studio assistito pomeridiano; accanto al tradizionale doposcuola è attivo un progetto per lo studio pomeridiano dedicato ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Mensa

Il pranzo prevede un menù, regolamentato dalla ASL della durata di quattro settimane. E’ necessario segnalare eventuali problemi di allergie alimentari o intolleranze, presentando apposita dichiarazione medica. In occasione di feste, per questioni igienico-sanitarie, non è consentito portare a scuola dolci o altri cibi cucinati in casa o acquistati sfusi in pasticceria. In tali occasioni gli alimenti dovranno consistere in prodotti regolarmente confezionati.

Pre e post scuola

Per rispondere al meglio alle necessità delle famiglie, offriamo la possibilità di un tempo pre-scuola e di servizio post-scuola a pagamento.

Pre e Post Scuola

Per rispondere al meglio alle necessità delle famiglie, offriamo la possibilità di un tempo pre-scuola dalle ore 07.45 e di servizio post-scuola a pagamento fino alle ore 17.00.

Servizio di orientamento Pedagogico e Formativo

La scuola offre anche servizi psico-pedagogici di collaborazione e supporto alle famiglie, ai docenti e agli educatori e di aiuto agli allievi in accordo con le famiglie, su segnalazione dei coordinatori di Classe.

In particolare:

AREA EDUCATORI

  • Contributi ai docenti e agli educatori relativi a tematiche specifiche
  • Consulenze, da parte della psicologa presente in Istituto, alla Presidenza e ai docenti in rapporto a dinamiche di gruppo presenti nelle classi
  • Formulazione dei PDP e PEI da parte della psicologa di Istituto, con la collaborazione dei Consigli di classe
AREA GENITORI E FAMIGLIE
  • Incontri per genitori della Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado
  • Servizio di sportello per i genitori, su richiesta direttamente alla psicologa, legato a problematiche psico pedagogiche, anche su proposta o su consiglio dei Coordinatori di Classe
AREA BAMBINI E RAGAZZI
  • Interventi in classe, anche con il supporto dell’Istituto La Casa
  • Per gli alunni della Secondaria di I grado, possibilità di richiedere un colloquio con la psicologa presente in Istituto, sotto forma di sportello, previa autorizzazione dei Genitori
ORIENTAMENTO
nella Scuola Secondaria di I grado

L'intero Collegio Docenti è impegnato, sin dalla prima secondaria, ad individuare le linee per una didattica orientativa atta, in primo luogo, ad arricchire “l'io del ragazzo di desideri, aspirazioni, di aperture possibili" (C. Laneve) e che si esplicitano nel perseguimento di obiettivi trasversali alle discipline tra i quali:
- incoraggiare l’autonomia e favorire la capacità di autovalutazione
- favorire la capacità di valutare le opportune decisioni da prendere
- incoraggiare lo sviluppo delle attitudini personali

Per gli allievi della classe terza è previsto, inoltre, un preciso programma di orientamento (test attitudinali + counseling) in vista della scelta della scuola superiore. Il servizio è finanziato dalla Regione Lombardia attraverso l’Istituto La Casa.

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più

"Le nostre strutture sono completamente adeguate alla normativa di sicurezza vigente"


"(…)Battaglia per la libertà di scelta educativa"