Torna indietro

In CRESCENDO verso il Natale - Prove Generali del concerto di Primaria e Secondaria

Il Coro Marcelline Quadronno trae origine dalla tradizione musicale dell’Istituto, voluta dal fondatore don Luigi Biraghi come uno degli elementi caratterizzanti dell’educazione e della cultura delle Scuole Marcelline in Italia e nel mondo. Grandi Maestri hanno diretto e formato i cori nel tempo: fra tutti, ricordiamo Enrico Pozzoli in Quadronno e Luigi Molfino nell’Istituto di piazza Tommaseo. L’attività del canto corale è sempre stata praticata da tutti gli alunni indistintamente, come elemento imprescindibile della formazione, ed è stata affiancata dallo studio facoltativo di alcuni strumenti, principalmente il pianoforte, la chitarra e il flauto dolce.

Il Coro Marcelline Quadronno è diretto dal 2001 dal M° Serena Borghi, docente dell’Istituto, diplomata in Composizione e direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e laureata in Lettere a indirizzo Musicale. Giovedì 15 dicembre si esibirà nel concerto di Natale insieme al soprano Elisa Maffi, anche lei diplomata a pieni voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Artista di spessore, i suoi più recenti impegni l’hanno vista protagonista al Théatre des Variétés e Folies Bergères di Parigi, nei maggiori teatri d’opera della Bulgaria, al Teatro dell’Opera di Kiev e al Teatro Pavarotti di Modena, al Festival Internazionale di Pafos a Cipro, al Teatro Sociale e al Teatro Donizetti di Bergamo, in recital operistici in Svizzera, Arabia Saudita, Bulgaria e Germania e, nell'ottobre 2016, nello spettacolo “Opera on Ice” a fianco di Andrea Bocelli presso l’Arena di Verona, ripreso da emittenti televisive di tutto il mondo.

In attesa di ascoltare la performance canora domani, alle ore 20.30 presso la Cappella dell’Istituto, vi proponiamo di seguito le prove generali del concerto!





Istituto
Varie

Condividi questo articolo:

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più