Torna indietro

L'uscita didattica a Cremona delle classi 2^ e 3^ Primaria!

Lo scorso giovedì 17 novembre gli alunni delle classi 2^ e 3^ Primaria dell’Istituto Marcelline Quadronno hanno effettuato un'uscita didattica a Cremona. Tante le attività programmate, che hanno reso questa giornata intensa, appassionante e ricca di soddisfazioni.

Come prima cosa, una volta giunte a destinazione, le classi hanno visitato il Museo del Violino, alla scoperta del mondo sonoro di questa scatola che il tocco magico del liutaio fa cantare.

La visita al museo ha aperto ad un mondo di bellezza, amore per la musica, competenza tecnica e tecnologica. Gli alunni hanno appreso come i legni di alberi se lavorati da abili mani possono diventare strumenti dal suono inconfondibile, hanno ammirato la bellezza degli strumenti antichi che venivano commissionati dai nobili del tempo con colorate decorazioni ed intarsi, e provato una grande emozione davanti a questi pezzi unici, di varie misure e di botteghe famose come Stradivari, custoditi in bacheche allarmate. 

I bambini hanno anche partecipato al laboratorio di liuteria dal titolo “Ogni riccio un capriccio: apprendisti liutai alla scoperta del violino”, dove hanno potuto conoscere e sperimentare i vari passaggi della creazione di un violino.

Una volta terminata questa sessione didattica, si è passati all’Audizione: gli strumenti della collezione storica suonano nelle mani di giovani professionisti all’interno della magnifica cornice dell’Auditorium. Ad esibirsi una giovane violinista di 15 anni, Clarissa Bevilacqua, che ha iniziato a suonare il violino a 5 anni e che ha già tenuto concerti in tutto il mondo.

Dopo il pranzo, tenuto presso il refettorio dei Frati Cappuccini, il pomeriggio è stato dedicato alla visita della città, durante la quale gli alunni hanno eseguito uno schizzo della facciata del Duomo dopo averlo visitato insieme al Battistero. 

Di seguito l'album fotografico di questa giornata!




Primaria
Uscite

Condividi questo articolo:

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più