Torna indietro

"GRAZIE": la lettera del Prof. Tentori al termine della visita del NEV

Alla cortese attenzione

 

dei carissimi studenti  e delle loro gentili famiglie,

 

della dott.ssa sr Anna Monia Alfieri, Legale Rappresentante

dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline,

 

della prof.ssa sr Miranda Moltedo

Capo d’Istituto,

 

dei docenti del Liceo Linguistico,

 

delle dott.sse Maria Degni e Giovanna Fenaroli

responsabili della Residenza S. Marcellina e del Convitto interno,

 

della dott.ssa M. Chiara Parola

Presidente del Consiglio d’Istituto,

 

della dott.ssa Caterina Calvino Prina

Direttrice dell’Accademia Ucraina di Balletto

 

Milano, 30 ottobre 2016

 

Carissimi tutti,

                          al termine della visita del NEV (Nucleo di Valutazione esterno) che è stato presente a scuola per tre giorni e ha voluto incontrare tutti voi, sento il dovere – che non è solo dovere né pura formalità – di ringraziare di vero cuore ognuno di voi.

Ringrazio gli studenti, non solo quelli che sono stati coinvolti direttamente nelle interviste: tutti, cari studenti, avete dato prova di serietà, di senso di responsabilità, di consapevolezza del percorso coreutico, culturale e umano; tutto questo rende onore al vostro impegno e alla vostra passione!

Ringrazio i genitori rappresentanti di classe per l’aiuto, anche organizzativo, che avete dato all’Istituto; attraverso i rappresentanti, desidero che il mio grazie giunga a tutti i genitori che, a vario titolo, si sono resi disponibili. Il rapporto con le famiglie è e deve rimanere un elemento fondante del progetto “Arte, Formazione e Cultura” e, in generale, di ogni azione educativa, nel rispetto dei ruoli e nell’apertura ad un confronto leale e sincero.

Ringrazio sr Anna Monia Alfieri, perché  dieci anni fa ha promosso il Progetto e negli anni lo ha sempre sostenuto, non facendo mancare mai il suo consiglio esperto e sapiente, frutto di un impegno ai più alti vertici del Sistema Nazionale dell’Istruzione, nel solo interesse del riconoscimento della libertà di scelta educativa della famiglia.

Ringrazio sr Miranda Moltedo, per l’aiuto e  l’entusiasmo di ogni giorno: grazie alla sua più che trentennale esperienza di scuola il nostro Liceo ha raggiunto i risultati che tutti possiamo costatare!

Ringrazio la prof. ssa Cattaneo, per il suo supporto tecnico e la sua amicizia; assieme a lei i cari docenti: tutti, sia gli “storici” sia i neo – assunti, hanno dato prova di grande professionalità. Il lavoro serio, svolto ogni giorno nel silenzio, ha consentito la coesione di una comunità educante davvero unica! Ovviamente il grazie va anche alle dott.sse Roberta Grazioli e Laura Scibilia per il loro aiuto sempre competetente.

Ringrazio le dott.sse M. Degni e G. Fenaroli: carissime, le vostre risposte alle interviste hanno permesso ai membri del NEV di comprendere la bellezza dell’accompagnamento che ogni giorno date alle ragazze, vivendo con loro, nella fedeltà al metodo educativo voluto dal beato Luigi Biraghi!

Ringrazio la dott.ssa M. Chiara Parola, perché offre da sempre un esempio di come scuola e famiglia debbano collaborare e perché da anni si batte per il riconoscimento della libertà di scelta educativa, diritto riconosciuto ma non garantito solo in Italia.

Ringrazio la dott.ssa Caterina Calvino per aver dato chiara testimonianza del fatto che la formazione coreutica oggi non può prescindere dalla formazione culturale e umana e che solo la serietà del lavoro porta a risultati che durano nel tempo, anche se nell’immediato vie più facili sembrano appagare di più!

Il risultato della visita del NEV rafforza e incoraggia tutti noi a proseguire la strada intrapresa, perché intimamente giusta, sana e bella!

Con  gratitudine, fiducia e stima.

 

Il preside

Prof. Alessio Tentori




Istituto
Varie

Condividi questo articolo:

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più