Torna indietro

Estratto newsletter pubblicata su dirittodiapprendere.it

Suor Anna Monia si rivolge a tutti per sostenere gli appelli lanciati

Gentilissimi tutti,

per anni abbiamo invocato una parola chiara da parte della Chiesa a favore delle famiglie, rispetto alla loro libertà di educare nella buona scuola pubblica, statale o paritaria.

Una parola chiarissima è data dalla Conferenza episcopale italiana (CEI) con don Maffeis (clicca qui);  in perfetta sincronia, nella logica che solo le buone idee hanno, giunge l'appello dei Vescovi che si sono riuniti al consiglio CEI (clicca qui) con le presidenze di USMI e CISM, che rappresentano tutti i gestori delle scuole paritarie cattoliche (clicca qui per il testo integrale).

Dobbiamo essere molto grati a Madre Yvonne Reungoat (presidente USMI) e a Padre Luigi Gaetani (presidente CISM) perché in modo intelligente, audace, generoso hanno a) chiarito i termini della questione; b) lanciato l’allarme corredato da soluzioni alla classe politica; c) sostenuto la Famiglia Italiana chiarendo che la Scuola tutta (ricordiamo che le paritarie sono scuole cattoliche, laiche, di ispirazione cristiana, ebraiche) è accanto e serve la Nazione fedele alle ragioni di fondazione; d) affiancato l’azione delle associazioni dei genitori, dei gestori e dei docenti nel loro ruolo di servizio del diritto, della famiglia, della Nazione.

(…)

L'Eco della Scuola in 1/2 Ora del 16 Aprile 2020.  La registrazione della Diretta FB (clicca qui)

-      17.04.2020 da INTERRIS - Scuola e famiglia: senza aiuto non c’è futuro. Nuovo appello all'ascolto per salvare la scuola paritaria: in ballo la libertà di scelta educativa e non solo... (clicca qui per leggere).

 

-      18.04.2020 da FORMICHE - “Focus sulla Famiglia e sullo Stato: in bilico …. La Ministra Azzolina non raccoglie l’appello delle Famiglie e delle Scuole Paritarie – avendole pubblicamente definite “diplomifici” - ma firma come un “atto dovuto” il Decreto dei contributi alle Paritarie (clicca qui per leggere) che ribadisce la caratteristica principale del Sistema Nazionale di Istruzione italiano, formato da scuole pubbliche statali e scuole pubbliche paritarie.

E’ chiaro che non è sufficiente l’ampia task force politica di carattere trasversale che si è costituita; occorre l'aiuto della base della nazione a sostegno degli appelli lanciati (clicca qui per leggere), affinché siano condivisi con tutte le nostre famiglie, docenti, studenti, amici, classe politica e chiesa locale.

Un carissimo saluto, sr. Anna Monia

Per approfondimenti visita il sito www.ildirittodiapprendere.it




Istituto
Varie

Condividi questo articolo:

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più


"(…)Battaglia per la libertà di scelta educativa"