Torna indietro

La 5^ Primaria e il Laboratorio del Biologo Naturalista

I ragazzi di 5^ Primaria dell’Istituto Marcelline Quadronno hanno viaggiato, durante il Laboratorio del Biologo Naturalista, nel mondo della biologia applicata insieme alla loro insegnante e con l’aiuto di suoi reperti scientifici.

La biologia è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli organismi viventi, tra cui la loro struttura, la funzione, la crescita, l'evoluzione, la distribuzione e la tassonomia.

I boschi e i parchi sono abitati da differenti specie animali che spesso si nascondono ai nostri occhi, ed è questo uno dei casi in cui ci viene in soccorso la biologia!

Dalle tracce di camminamenti e orme è possibile dedurre quale specie vive in un determinato ambiente, addirittura si può comprenderne l’età indicativa e l’attività svolta. Da come è stata aperta una nocciola o mangiata una pigna possiamo invece capire quale specie di roditore ha consumato il suo pasto, dai resti di prede e scheletri possiamo scoprire che tipo di predatori abitano quel luogo. E ancora, analizzando le caratteristiche delle prede, come la mandibola di cervo possiamo dedurne l’età dai denti, da un palco trovato per terra possiamo sapere quale ungulato vive nel luogo del trovamento!

L’attività svolta dagli alunni durante il laboratorio è stata pertanto quella di analizzare corna e teschi, palchi di cervi, mandibole e denti di erbivori, zampe di volatili e uova di struzzo. Con il gesso hanno inoltre creato il calco di una vera impronta di leone e di lupo per dedurre le differenze tra felidi e canini e crearne una scheda biometrica!




Primaria
Varie

Condividi questo articolo:

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più