Torna indietro

Una giornata nel Rinascimento Italiano

Un itinerario avvolgente per i ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado tra le opere di Firenze

Osservando la struttura esterna della basilica di S. Maria Novella, opera di Leon Battista Alberti, i nostri ragazzi hanno potuto ammirare uno degli esempi più splendidi del Rinascimento fiorentino.

Durante la mattinata, il percorso dei ragazzi prosegue alla scoperta del complesso della basilica di San Marco: i giovani occhi degli studenti hanno osservato tutte le testimonianze pittoriche più significative del Beato Angelico, tra cui il Crocifisso e la Pala di San Marco.

La visita prosegue con la visita al Museo dell’Opificio delle pietre dure, istituzione nata per volontà di Ferdinando I de’Medici e che oggi si occupa di restauro sulla base dei materiali delle opere d’arte.

La mattinata si conclude cn un grande spettacolo. I ragazzi hanno potuto ammirare dal vivo opere di inestimabile valore alla Galleria dell’Accademia tra cui i quattro Prigioni e il David di Michelangelo. L’itinerario prosegue a piedi per visitare l’esterno dello Spedale degli Innocenti, il cui progetto originario risale a Filippo Brunelleschi.

Dopo un breve pranzo, i ragazzi fanno tappa al Duomo (Cattedrale di Santa Maria del Fiore) e al Battistero (“Il mio bel San Giovanni” per dirla con Dante Alighieri) per chiudere la visita con Piazza della Signoria, Ponte Vecchio e la chiesa di Orsanmichele presso la quale lavorarono artisti del calibro di Ghiberti, Donatello e Brunelleschi; qui gli studenti hanno potuto soffermarsi anche davanti ai più significativi esempi di architettura civile, come i palazzi gentilizi Strozzi e Medici Riccardi.

Una gita ricca di tesori artistici, una giornata di studio che ha trasportato fisicamente i ragazzi nel mondo del Rinascimento. 

 




Secondaria
Uscite

Condividi questo articolo:

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più