Torna indietro

Ravenna: i colori dell’arte, il fascino della storia. – Il viaggio studio della IV^ e V^ Primaria

E’ stata l’Emilia-Romagna la meta scelta per il viaggio studio della IV^ e V primaria dell’Istituto Marcelline Quadronno.

Dal 18 al 21 aprile i nostri alunni si sono recati in questa regione ricca di arte e di storia, alla scoperta delle località di maggior interesse culturale.

La prima tappa è stata quella al museo del Parmigiano Reggiano; si è poi proseguiti in direzione Fontanellato, dove le classi hanno preso parte ad una visita guidata con laboratorio “Il ritratto rinascimentale, abiti, acconciature e volti”. Infine, prima di recarsi in hotel, sosta a Parma per ammirare il Duomo, il Battistero e il Palazzo della Pilotta.

Martedì 19, dopo colazione, le classi si sono subito messe in viaggio alla volta di Pomposa, dove è stata organizzata una visita guidata all’abbazia presso la quale il monaco Guido d’Arezzo ideò la moderna notazione musicale. Si è poi proseguiti verso Ravenna, per visitare la basilica di S. Apollinare in Classe e la città, gli alunni hanno anche preso parte ad un laboratorio di mosaico.

Mercoledì 20 ci si è invece recati a Gradara, dove è stato visitato il famoso castello di Paolo e Francesca, con tanto di laboratorio didattico “giallo al castello”. A seguire, tappa a San Leo e visita guidata alla fortezza. Infine, prima di far rientro in hotel, una breve sosta per visitare la Rimini medievale.

E per non farsi mancare proprio nulla… L’ultimo giorno i nostri turisti si sono dedicati alla visita delle Saline di Cervia, con giro in barca elettrica, e della bella Ferrara, città del Rinascimento.

Ora che vi abbiamo raccontato tutto di questi quattro giorni di viaggio studio, non vi resta che dare uno sguardo all'album fotografico!




Primaria
Viaggi

Condividi questo articolo:

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più