Torna indietro

Alla scoperta della regione antica dell'Italia centrale

I ragazzi di 4^ e 5^ primaria partono per un viaggio di studio in Etruria

La prima tappa alla scoperta dell'Etruria è iniziata con Carrara in visita alle cave di Marmo, un immenso anfiteatro scavato nel cuore della montagna di marmo.

Poi i ragazzi hanno raggiunto Viterbo, addentrandosi nel cuore della città per visitare l'Arx, il primo nucleo abitato, un castello del XIII secolo, costruito in un periodo in cui l’attuale paese a valle ancora non esisteva. Non potevano mancare anche le tappe al Palazzo dei Papi, il Duomo di Viterbo, il Profferlo, elemento tipico dell'architettura civile del Medioevo e la Statua di Santa Rosa, patrona della città. 

Successivamente i ragazzi di 4^ e 5^ Primaria si sono diretti a Tarquinia alla scoperta della misteriosa civiltà etrusca passando per le tombe di Tarquinia ed il museo Etrusco. Una particolare attenzione è stata dedicata al dio Mitra: questo reperto eccezionale è il gruppo statuario del dio Mitra che uccide il toro, in marmo, oggi esposto nel Museo Etrusco Nazionale di Tarquinia, datato al II-III secolo d.C.

Con questo importante reperto, si concluse il viaggio di studio dedicato alla storia della civiltà etrusca, la più importante popolazione dell'Italia preromana.

 




Primaria
Uscite

Condividi questo articolo:

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più