Torna indietro

Una giornata da scienziati! La 3^ Secondaria in visita all'IFOM!

Lo scorso 17 dicembre 2015 i ragazzi della terza secondaria dell'Istituto Marcelline Quadronno si sono recati all'IFOM (Istituto Firc di Oncologia Molecolare) per una vera e propria giornata da scienziati! Sotto la supervisione esperta di due ricercatori dell'Istituto, ciascuno di loro, munito di guanti e di camice, ha potuto estrarre in laboratorio il proprio DNA! 

Come ciò sia possibile? Il segreto sta in semplici operazioni compiute in laboratorio dai ragazzi che hanno permesso di rompere la membrana cellulare e nucleare delle cellule della mucosa boccale precedentemente prelevate, in modo da estrarre il DNA presente.  Dopo una serie di centrifugazioni, i nostri “giovani  scienziati” hanno posto la soluzione contenente DNA in una provetta con etanolo e, poiché il materiale genetico risulta insolubile in alcool,  esso è precipitato rendendosi visibile agli occhi dei ragazzi sotto forma di un filamento biancastro.

L'entusiasmo dei ragazzi nell'apprezzare la riuscita di questo esperimento, non eccessivamente complesso, ma che ha richiesto attenzione e precisione da parte di ognuno di loro, ci ha ancora una volta confermato nella convinzione che vedere nella pratica di un ambiente esterno alla scuola ciò che si è appreso nella teoria sui libri di testo, è una forma di didattica davvero efficace!




Secondaria
Uscite

Condividi questo articolo:

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più


"(…)Battaglia per la libertà di scelta educativa"