Torna indietro

Il reportage del viaggio studio nella città eterna della 3^ Secondaria!

Trasferta tra le meraviglie della capitale per gli alunni di 3^ secondaria dell’Istituto Marcelline Quadronno, che sono rientrati lunedì 15 maggio da una 4 giorni a Roma.

Di seguito vi proponiamo il programma e qualche foto di questo viaggio studio appena concluso:

1° giorno: Tappa a piazza Navona per poi proseguire con la visita guidata al Museo di Palazzo Altemps che ospita alcune testimonianze più rappresentative della statuaria antica. Al termine, visita della Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi con le celebri tele di Caravaggio e con le storie della vita di San Matteo; a seguire, visita della vicinissima chiesa di Sant’Agostino con la Madonna dei Pellegrini, sempre di Caravaggio. Proseguimento a piedi alla piazza del Pantheon, all’area sacra di Largo Argentina sino alla Chiesa del Gesù, con il Trionfo del Nome di Gesù e l’altare riccamente decorato che ospita il corpo di Sant’Ignazio.

2° giorno: passeggiata storico-archeologica lungo il Tevere che porta alla suggestiva basilica di Santa Sabina all’Aventino.  Successivamente si è proseguiti per il Circo Massimo e il Foro Boario con i templi, di Età repubblicana, di Vesta e della Fortuna Virile. Salita al Campidoglio dalla Rupe Tarpea e visione panoramica molto suggestiva dei Fori, con l’illustrazione dei vari monumenti. Visita dei Musei Vaticani, con il percorso attraverso le collezioni che conservano gli esempi più belli della scultura greca e romana e il corridoio delle Carte geografiche che conduce alla Cappella Sistina; al termine visita della Basilica di San Pietro in Vaticano.

3° giorno: è iniziato con una passeggiata panoramica lungo il fiume Tevere sino a piazza Trilussa attraverso la quale ci si immerge nel caratteristico quartiere di Trastevere. Visita della Basilica di S. Maria in Trastevere.  A seguire, salita alla chiesa di San Pietro in Montorio che ospita il Tempietto progettato dal Bramante, gioiello di architettura rinascimentale; per proseguire poi per la Fontana dell’Acqua Paola (il “Fontanone” cantato da Antonello Venditti) sino ad arrivare al Gianicolo. Dopo una sosta per godere del magnifico panorama, proseguimento lungo via del Quirinale con sosta alle chiese di Sant’Andrea e di San Carlo alle Quattro fontane (il “San Carlino”), entrambe ai vertici dell’architettura barocca.  Da via del Quirinale si è poi arrivati alla Trinità dei Monti con la scenografica scalinata; l’itinerario è concluso a Villa Borghese con un momento di svago e di gioco tra i viali alberati e i giardini.

4° giorno: visita delle Basiliche di S. Maria Maggiore, Santa Prassede, San Giovanni in Laterano, importantissime testimonianze dei primi secoli del Cristianesimo a Roma, e rientro a casa!




Secondaria
Viaggi

Condividi questo articolo:

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più