Istituto Marcelline

Quadronno

Dal 1838 l'Istituto Internazionale delle Suore di Santa Marcellina, attraverso gli studi e la cultura, forma persone dallo spirito aperto, professionalmente competenti e responsabili, colte, profondamente cristiane, "non con gran numero di precetti, ma con la testimonianza della vita", secondo l'intuizione del fondatore, il Beato Luigi Biraghi, sacerdote ambrosiano, deciso a rinnovare la società attraverso l'azione educativa.

Fin dalle origini la comunità delle suore e dei collaboratori laici è impegnata nell'educazione secondo lo spirito di famiglia, che impronta i rapporti interpersonali a semplicità, libertà, verità e amore. Ciò si realizza attraverso la vita insieme, grazie alla presenza degli educatori in classe e nelle ricreazioni, nei tempi di studio e di attività extrascolastiche, nella condivisione del divertimento e dell'impegno culturale. Da sempre questo metodo educativo vede una stretta collaborazione con la famiglia che riveste un ruolo primario nella formazione dell'alunno, qualunque sia la sua età.

Fondato nel 1854 l’Istituto Marcelline di via Quadronno vanta una lunga tradizione scolastica e formativa che si alimenta della passione educativa propria delle Marcelline e si rinnova nella dinamica apertura alle esigenze dei tempi.
Esso ha come sua caratteristica fondamentale la fedeltà ad un impegno culturale serio e costantemente aggiornato, che si coniuga con un clima sereno, familiare, accogliente. Il Beato Luigi Biraghi, che ha sempre voluto che le Marcelline aderissero alla realtà culturale e storica del proprio tempo, in un’altra preziosa intuizione: “noi dobbiamo simpatizzare con il nostro tempo” ci chiede di saper leggere le esigenze dei tempi e delle culture, attraverso un’attiva attenzione al contesto umano e sociale in cui il progetto educativo prende forma e senso e nel quale si possono discernere i segni del futuro.

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più