Didattica & Organizzazione

La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Marcelline Quadronno ha come finalità quella di educare gli alunni dai 3 ai 5 anni, rendendoli protagonisti del mondo che li circonda.

Per ogni bambino o bambina, la Scuola dell’Infanzia si pone l’obiettivo di:

  • Sviluppare l’identità: significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.
  • Sviluppare l’autonomia: comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole di vita quotidiana; partecipare alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
  • Sviluppare la competenza: significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.
  • Sviluppare il senso della cittadinanza: significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso le regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.

Orario

Orario Attività
8.00 - 8.30 Pre - scuola
8.30 - 9.25 Accoglienza
11.50 1^ uscita prima del pranzo
13.00 2^ uscita dopo il pranzo
14.00 3^ uscita dopo la ricreazione
15.45 - 16.00 Ultima uscita
16.00 - 17.00 Post-scuola

La Scuola dell’Infanzia si basa su una programmazione di tipo triennale: Natura, Cultura, Intercultura. L’equipe educativa elabora il progetto didattico annuale, scegliendo un tema portante, attorno al quale si propone di far convergere i diversi linguaggi propri dei “campi di esperienza educativa”.

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più