Didattica e Organizzazione

L' Asilo Nido Marcelline Quadronno, rispondendo con la famiglia al diritto di educazione di ogni bambino, ha come finalità quella di educare i bambini in età compresa fra i 9 mesi e i 3 anni, rendendoli protagonisti del mondo che li circonda.

L’asilo nido consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a figure diverse da quelle parentali, con specifiche competenze professionali. Costituisce un’esperienza ricca e stimolante per i bambini e le bambine che hanno l’opportunità di condividere in gruppo il gioco, le scoperte, la crescita emotiva e cognitiva e risponde al bisogno di custodia, cura e socializzazione delle famiglie.

Per ogni bambino o bambina, il Nido Marcelline Quadronno persegue sia l’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia un’equilibrata maturazione e organizzazione delle competenze e delle componenti affettive, sociali, cognitive e morali della personalità di ogni individuo.

Le finalità fondamentali del nido sono:

  • SVILUPPARE L’IDENTITÀ significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato;
  • SVILUPPARE L’AUTONOMIA comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti; avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole di vita quotidiana;
  • SVILUPPARE LA COMPETENZA significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati;
  • SVILUPPARE IL SENSO DELLA CITTADINANZA significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso le regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.

La determinazione di tali finalità deriva dalla visione del bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con pari, gli adulti, l’ambiente che lo circonda e la cultura.

Equipe Educativa

Le Educatrici del Nido Marcelline Quadronno utilizzano - adattandoli alle specifiche discipline - i seguenti metodi:
  • dall'osservazione del bambino e della bambina alla formulazione di una ipotesi di lavoro personalizzata e alla sua successiva applicazione: metodo induttivo;
  • da una ipotesi di lavoro generale alla sua applicazione nel particolare della situazione del bambino e della bambina: metodo deduttivo;
  • fasi induttive e deduttive integrate: metodo sperimentale.

Orario

La giornata tipo al Nido Marcelline Quadronno può essere così stabilita:

Orario Attività
7.30 - 9.30 APERTURA: Accoglienza dei bambini e Gioco libero
9.30 Merenda a base di frutta
10.00 Attività guidate e divise a seconda dell’età (è prevista l’alternanza e la creatività nel proporre tali attività)
11.00 Momento dell’Igiene Personale e Attività Libera
11.35 PRANZO
12.00 - 12.30 Gioco Libero
12.30 Igiene Personale e preparazione alla nanna
13.00 Nanna o Prima Uscita
15.00 Igiene personale e preparazione alla merenda
15.30 Merenda
16.00 Seconda Uscita
16.30 Giochi di movimento e momenti di Lettura
17.45 ULTIMA USCITA

Ambiente

Lo spazio, accogliente, caldo, curato, orientato al gusto, è espressione della pedagogia e delle scelte educative dell’Istituto.
E’ uno spazio che parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità, attraverso l’ambiente fisico, la scelta di arredamenti e oggetti volti a creare una funzionale e invitante disposizione ad essere abitato dagli stessi bambini.

Il Nido comprende due sezioni eterogenee con relativi servizi igienici, un cortile con giochi e la stanza per la nanna. I pranzi e le merende vengono consumati nel locale mensa e preparati nella cucina interna.
Nelle sezioni gli spazi sono suddivisi in angoli: angolo morbido, angolo lettura, angolo attività, angolo cucina, angolo travestimenti, con tutto il materiale caratterizzante ogni singolo spazio.
I servizi igienici sono strutturati a misura di bambino, dotati di lavabo, vasca, servizi e fasciatoi.

img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più