Settimana corrente

Non ci sono appuntamenti in programma questa settimana.

Prossimi appuntamenti
Venerdì
01 Novembre

istituto

Festa di tutti i Santi

Dettagli
Festa di tutti i Santi

…anche di quelli che, magari sconosciuti ai più, non “ufficiali”, sono stati grandi agli occhi di Dio! Persone che abbiamo conosciuto e alle quali abbiamo voluto bene…

E domani, 2 Novembre, ricordiamo anche i nostri Cari in Cielo, invisibili ma presenti e attivi a nostro favore, nella Luce di Dio.


Lunedì
04 Novembre

primaria

Visita di Studio a Brescia per 4^ e 5^ Primaria

Dettagli
Visita di Studio a Brescia per 4^ e 5^ Primaria

Lunedì 4 Novembre, con partenza alle 8 circa e rientro alle 18 circa, le claassi 4^ e 5^ Primaria visiteranno il centro storico di Brescia, piazza della Loggia e piazza Paolo VI, Brescia Romana, il Castello e soprattutto il Museo di Santa Giulia, vero unicum in Europa. Il programma dettagliato sarà consegnato agli alunni a settembre.


Giovedì
07 Novembre

secondaria

Visita di studio a Trento per la Scuola Secondaria di I gr.

Dettagli
Visita di studio a Trento per la Scuola Secondaria di I gr.

Giovedì 7 Novembre: la Scuola Sec. di I gr. visiterà Trento. In particolare, l’itinerario comprenderà il Centro Storico (Duomo, Case Cazuffi Rella, palazzi signorili), il Castello del Buonconsiglio, il Muse (con percorsi personalizzati per classe). Il programma dettagliato sarà consegnato agli alunni nei primi giorni di scuola.


Giovedì
07 Novembre

infanzia

Inizio del corso di Inglese per le Libellule

Dettagli
Inizio del corso di Inglese per le Libellule

Giovedì 7 Novembre inizierà il corso curricolare di Inglese per le Libellule.  Anche a 3 anni si possono gustare i suoni e le melodie delle lingue del Mondo! Il corso si concluderà Giovedì 30 Aprile.


Sabato
16 Novembre

istituto

Open Day

Dettagli
Open Day

Sabato 16 Novembre, dalle ore 9 alle ore 13, tutti i Corsi dell’Istituto (Nido, Infanzia, Primaria, Secondaria di I gr. e Liceo) saranno presentati alle Famiglie da parte dei Docenti e degli alunni di Primaria e Secondaria di I grado. Tutta la scuola sarà visitabile e saranno spiegati gli aspetti che riguardano la formazione culturale e umana dell’Istituto Marcelline, in Italia e nel mondo.


Martedì
26 Novembre

secondaria

Consegna delle schede bimestrali della Scuola Sec. di I gr.

Dettagli
Consegna delle schede bimestrali della Scuola Sec. di I gr.

Martedì 26 Novembre i Docenti Coordinatori di classe consegneranno agli alunni le schede bimestrali, con i risultati conseguiti al 22 Novembre.


Venerdì
29 Novembre

secondaria

Udienze Generali della Scuola Sec. di I gr.

Dettagli
Udienze Generali della Scuola Sec. di I gr.

Venerdì 29 Novembre, dalle 14.40 alle 18, i Docenti della Scuola Sec. di I gr. saranno a disposizione dei Genitori per un colloquio informativo, riguardante i singoli alunni. Un prospetto delle location dei colloqui sarà esposto a Scuola e comunicato agli alunni.


Lunedì
02 Dicembre

istituto

Fiera di Natale

Dettagli
Fiera di Natale

Lunedì 2 e Martedì 3 Dicembre: tradizionale fiera di Natale, con anticipo di apertura Domenica 1 Dicembre dalle ore 15 alle ore 18.

La Fiera sarà inaugurata ufficialmente Lunedì 2 alle ore 9.30 con il celebre Coro del Comprensivo, diretto dalla Maestra Serena e composto da tutti gli alunni di Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado.

Tutte le classi dell’Istituto, compresi il Nido e il Liceo, daranno il loro contributo – di conoscenza e anche di aiuto materiale “fatto a mano” - per un importante progetto di solidarietà delle Missioni Marcelline in Siria: “Sosteniamo le Mamme della Siria”, in modo che possano aiutare la propria famiglia a sopravvivere alla fame e alla povertà prodotte dalla guerra.


Sabato
07 Dicembre

istituto

Festa di S. Ambrogio!

Dettagli
Festa di S. Ambrogio!

Anche se quest’anno la festa del Santo Patrono di Milano non “tocca” giorni feriali, è bene ricordare che Aurelio Ambrogio,  meglio conosciuto come sant'Ambrogio (Treviri, incerto 339-340 – Milano, 4 aprile 397) era il fratello più giovane di Santa Marcellina, la maggiore di tre figli (l’altro era Satiro), rimasti orfani di entrambi i genitori quando Marcellina era già una ragazza giudiziosa e i fratelli erano ancora piccoli… Il fondatore delle Marcelline, beato Luigi Biraghi, uomo di grande cultura classica, nel 1838 diede alle suore da lui fondate il nome di “Suore di Santa Marcellina” per ricordare la cura materna e la capacità educativa e formativa che occorre offrire agli alunni, come fece Marcellina con i suoi fratelli.

Fu sempre mons. Luigi Biraghi, appassionato anche di archeologia cristiana, a scoprire, nel 1864, la tomba di S. Ambrogio e dei martiri Gervaso e Protaso sepolti con lui per sua volontà, di cui si erano perse le tracce, nella basilica ambrosiana.


Domenica
08 Dicembre

istituto

Solennità della Madonna Immacolata

Dettagli
Solennità della Madonna Immacolata

Anche se quest’anno il calendario non offre… alcun “ponte” per andare a sciare, è utile ricordare che l’Istituto Marcelline Quadronno è proprio dedicato alla Madonna Immacolata, di cui campeggia in Cappella, sulla parete dell’altare, un magnifico quadro che la rappresenta mentre con un piede schiaccia coraggiosamente la testa al Serpente. L’opera è stata realizzata da sr. Giuseppa Videmari, in elegante stile neoclassico.

Secondo la fede cristiana, la Madonna è detta “Immacolata” in quanto è nata senza il peccato (macula, in latino) di origine, come invece avviene per ogni essere umano. Questa caratteristica l’ha resa simile alla persona umana creata perfetta da Dio, prima della colpa dei Progenitori, e quindi degna di diventare la Mamma del Figlio di Dio, Gesù di Nazaret. La verità di fede (dogma) dell’Immacolata Concezione è stata proclamata dal Papa Pio IX l’8 dicembre 1954. La Scuola di Quadronno è nata il 9 novembre 1854 e il fondatore delle Marcelline, Luigi Biraghi, che era a conoscenza dell’imminente proclamazione, ha voluto dedicarla a Lei.


Avanti
img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più

"(…) BATTAGLIA PER LA LIBERTA’ DI SCELTA EDUCATIVA"