Progetto Arte Formazione Cultura

La congregazione delle Suore Marcelline si è diffusa in Italia e nel mondo, con la mission fondamentale dell’educazione dei giovani.


L’impronta pedagogica originaria delle Marcelline intende valorizzare il meglio che ogni bambino/ragazzo può attivare in ogni ambito della vita, per il bene proprio e della società. Di conseguenza, fin dalla fondazione, oltre alla solida formazione culturale nelle discipline curricolari essenziali alla formazione dell’uomo, anche le eccellenze in ambito artistico sono sempre state oggetto di attenzione e di cura da parte delle educatrici Marcelline e dei loro collaboratori laici.


Si comprende pertanto come, nella scìa di questa tradizione, l’Istituto Marcelline Quadronno abbia deliberato la collaborazione con una prestigiosa istituzione di livello internazionale, l’Accademia Ucraina di Balletto, per offrire alle ragazze e ai ragazzi che lo desiderano un ambiente completo per la loro crescita umana, culturale e professionale nell’ambito della danza classica per la durata del corso di otto anni, corrispondenti alla Scuola Secondaria di I e II grado (Liceo Linguistico pomeridiano).


Dall'a.s.2008/2009 è aperta la prima classe del Liceo Linguistico, le cui lezioni si tengono in orario pomeridiano, per consentire alle allieve/i dell'Accademia di conseguire una preparazione culturale adeguata pur essendo impegnati con le lezioni di danza al mattino.


Tutte le ragazze/i possono eventualmente anche soggiornare in Istituto come convittrici interne. L'istituto ha previsto orari e logistiche specifiche per le esigenze delle allieve/i - ballerine, che potranno così avere in un unico complesso la possibilità di dedicarsi alla danza senza trascurare la preparazione scolastica.


img17

play Video

Richiedi maggiori informazioni o visita il sito internet dell’Accademia Ucraina di Balletto.



img11

Il Metodo Educativo

Scopri di più

img11

Gallery

Scopri di più

img11

Progetto Arte Formazione Cultura

Scopri di più

img11

Residenza Universitaria

Scopri di più